LABORATORIO OROLOGERIA
- Assistenza diretta o tramite le divisioni tecniche dei marchi.
- Revisioni periodiche, prova impermeabilità, cambio pila, cambio cinturini, incisione cassa e bracciale, lavaggio e lucidatura bracciale.
Tutti gli orologi, anche i più costosi, esigono una adeguata manutenzione per garantire un funzionamento perfetto: ognuno ha determinate caratteristiche che negli anni possono alterarsi, perciò è fondamentale che vengano affidati periodicamente ad un tecnico qualificato che li riporterà alle condizioni originali. Per qualsiasi intervento, anche la sola sostituzione della pila, l' apertura dell' orologio richiede una verifica delle condizioni della cassa, della corona, delle guarnizioni e del vetro, che dopo un anno o più di uso, possono non essere in grado di proteggere il meccanismo.
Nel caso degli orologi meccanici la conservazione ed il perfetto funzionamento dei complessi meccanismi sono affidati ad un metodo di lubrificazione molto particolare: in ogni movimento vengono impiegati anche più di cinque lubrificanti diversi, poiché i vari settori del meccanismo hanno esigenze differenti in fatto di fluidità o di viscosità. Nonostante l' altissima qualità e le particolari caratteristiche, i lubrificanti impiegati hanno una durata limitata nel tempo per cui le migliori fabbriche, per conservare la perfetta efficienza dei loro orologi, consigliano di sottoporli a periodiche revisioni che a seconda delle dimensioni e delle caratteristiche, possono essere effettuate ad intervalli minimi di 1-2 anni o massimi di 3-4 anni. E' bene ricordare che la revisione non è una semplice pulitura del meccanismo, poiché richiede manodopera altamente specializzata, attrezzature sofisticate e disponibilità di ricambi originali. Comporta infatti lo smontaggio completo di tutte le parti dell' orologio, la verifica, il lavaggio, la sostituzione dei pezzi danneggiati dall' uso e dall' umidità, il rimontaggio, la lubrificazione, la regolazione, oltre all' eventuale rimessa a nuovo della cassa, del quadrante, del bracciale, la sostituzione del vetro, della corona, delle guarnizioni.
A titolo indicativo diamo qui di seguito un breve cenno sul tipo di orologio da utilizzare in presenza di acqua o forte umidità:
-3 Atm/ 30m. : orologio chiuso ermeticamente che si consiglia di non immergere in acqua.
-5 Atm/ 50m. : orologio resistente all' acqua utilizzabile per il nuoto.
-10 Atm/ 100m. : orologio subacqueo utilizzabile per immersioni poco profonde.
-20 Atm/ 200m. : orologio subacqueo professionale adatto per immersioni profonde ed impiego professionale di ogni tipo.